UISP CICLISMO NAZIONALE 

Via Riva di Reno 75/3 – 40121 BOLOGNA

Tel. 051 234326 – fax 0532 978982

Email ciclismo@uisp.it - sito www.ciclismo.uisp.it

 COME ESSERE OPERATORE - ANIMATORE PER I GIOVANI

La UISP Ciclismo Nazionale in collaborazione con il settore formativo nazionale ha dato vita alla formazione di una nuova figura tecnica operativa :

L’operatore – animatore per attività giovanile UISP.

Esperienza unica del suo genere, perché non privilegia la prestazione tecnica estrema e privilegia l’attività con i giovani, le scuole,della segnaletica stradale e della mobilità ciclistica.

L'obiettivo è di formare operatori preparati tecnicamente e ciclisticamente, ottimi conoscitori delle naturalità e delle peculiarità ambientali, della segnaletica stradale e animazione giovanile. Operatori che sappiano la parte meccanico ciclistica, oltre ad un buon carattere e rapporto umano , che sappiano vivere e condurre un gruppo vivendo un rapporto intenso con i giovani, giocando, insegnando, animando.

L’Animatore UISP trova interessati buona parte dei giovani, scolaresche, centri ricreativi, culturali, ambientali,; promuovendo tour ed escursioni su strada con bici da strada, od in escursioni naturali con bici da fuori strada e per condurre gruppi in città o nei centri storici; con qualsiasi bici per riscoprire con le tradizionali sbiciclate i sapori ,odori, gusti delle tradizioni rurali e popolari senza dimenticare il rispetto del codice della strada. Il futuro vedrà sempre più crescere la necessità di figure qualificate e professionali per rispondere alla sempre più crescente richiesta e necessità ambientali e dei progetti Scuola Bici Educazione.Ci sarà quindi sempre piu' la necessità di operatori,per attività con le scuole, i centri ricreativi, campus.
Gli animatori partecipano ai corsi di 1° livello, per acquisire il brevetto di 1° livello (aspirante animatore); dopo un anno può partecipare ai corsi di 2° livello ( i migliori diventano animatori), dopo 1 ulteriore anno di lavoro possono accedere a corsi di 3° livello (potendo così accedere al massimo livello di Operatore). Tutto ciò in base alle proprie capacità turistiche, tecniche, meccaniche, umane, di contatto, di capacità socializzante e di comunicazione,di animazione.

L'attività degli animatori  viene svolta in modo individuale e collettiva in circoli (gruppi di lavoro) con adesione UISP per avere le coperture assicurative in RCT per tutto ciò che concerne l'organizzazione e gestione delle attività giovanili, con un massimale di 2.000.000 euro, per danni a persone, cose, animali. Individualmente l’operatore deve tesserarsi e quindi assicurarsi per danni a terzi e per infortunio personale con la tessera di tipo D che la UISP propone con 800.000 euro per RCT e per infortunio ,applicando la tabella 2 di liquidazione dei sinistri. Tutto il lavoro degli animatori è coordinato e vistato dalla UISP ciclismo nazionale settore formazione, dando tutti i supporti informativi, tecnici, assicurativi, regolamentari ed amministrativi e di aggiornamento formativi.

Periodicamente gli animatori devono partecipare agli stage di aggiornamento, di verifica del lavoro svolto e dei metodi di gestione e di lavoro. Agli animatori ed ai circoli possono essere concessi spazi sul  sito nazionale della UISP Ciclismo Nazionale :www.ciclismo.uisp.it.

 

Per info:

UISP Ciclismo Nazionale- Via Riva di Reno 75/3 – 40121 Bologna

Tel 051 – 233612    Fax 0532 978982 -  email ciclismo@uisp.it    sito www.ciclismo.uisp.it